Meeting: "Exercise is the best medicine for prevention…even cancer"!

When

-

Where

Via Corvello 37
Catania CT
Italy

Organiser

Studio Prof. Dott. Carmelo Giuffrida

Open to general public

No

Free

Yes

VERSIONE INGLESE

L'esercizio è la migliore medicina per la prevenzione del cancro e dopo gli interventi chirurgici dei tumori

Attività Fisica Adattata - pratica in palestra

La relazione tra attività fisica e beneficio clinico in pazienti oncologici è supportata da diverse evidenze scientifiche. I vantaggi si concretizzano in termini di prevenzione, di prognosi, e di riduzione degli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali. In realtà, si dovrebbe prescrivere l'Attività Fisica Adattata e la somministrazione di Esercizi Strutturati al pari di qualsiasi altra cura farmacologica e quale antidoto della sedentarietà.

Il meeting del World Cancer Day 2024 a Catania è occasione unica. Servirà a studiare come strutturare gli esercizi personalizzati, mirati e calibrati, in funzione della malattia oncologica.

Tra gli obiettivi che più frequentemente vengono richiesti dagli Specialisti Oncologi emergono le seguenti esigenze:

1) contenere l'aumento di peso indotto dalle terapie;
2) contrastare lo stato di affaticamento e della stanchezza;

3) migliorare la postura, la flessibilità e la mobilità articolare;
4) attenuare l'insorgere dei dolori mio-fasciali e articolari indotti dai farmaci anti-ormonali, con particolare attenzione al problema dell'osteoporosi.

 

Direttore e coordinatore dei lavori nella "giornata catanese" del World Cancer Day 2024 sarà il Prof. Carmelo Giuffrida. Lo coadiuveranno diversi Colleghi che lo affiancheranno nell'espletamento del meeting.

VERSIONE INGLESE

L’esercizio fisico è la migliore medicina per la prevenzione del cancro e dopo gli interventi chirurgici sui tumori

Attività Fisica Adattata - pratica in palestra

La relazione tra attività fisica e beneficio clinico nei pazienti oncologici è supportata da diverse evidenze scientifiche. I vantaggi si concretizzano in termini di prevenzione, prognosi e riduzione degli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali. In realtà l'Attività Fisica Adattata e la somministrazione di Esercizi Strutturati dovrebbero essere prescritti come qualsiasi altro trattamento farmacologico e come antidoto alla sedentarietà.

L’incontro del World Cancer Day 2024 a Catania è un’occasione unica. Servirà per studiare come strutturare esercizi personalizzati, mirati e calibrati in base alla patologia oncologica.

Tra gli obiettivi che più frequentemente vengono richiesti dagli Specialisti Oncologici emergono le seguenti esigenze:

1) contenere l'aumento di peso indotto dalle terapie;
2) contrastare lo stato di affaticamento e stanchezza;

3) migliorare la postura, la flessibilità e la mobilità articolare;
4) mitigare l'insorgenza del dolore miofasciale e articolare indotto da farmaci antiormonali, con particolare attenzione al problema dell'osteoporosi.

Direttore e coordinatore dei lavori del “Catania day” della Giornata Mondiale contro il Cancro 2024 sarà il Prof. Carmelo Giuffrida. Diversi colleghi lo coadiuveranno nello svolgimento dell'incontro.

 


Show gallery

Share this activity